martedì 17 giugno 2008

evoluzione nuotate

Molti pensano che il nuoto sia nato già così come lo conosciamo oggi, che siano sempre esistite le 4 nuotate "classike", che si sia sempre virato in un certo modo, che ci sia sempre tuffati in un altro.....
non è così.
Chi ha nuotato a livello agonistico (avendo cura cioè dei "particolari") già solo 15/20 anni fa sa com'è cambiato il modo di nuotare rispetto ad oggi.
Il nuoto ha avuto una sua evoluzione....e continuerà ad evolversi.
Io non ho intenzione di annoiarvi scrivendovi tutti i regolamenti tecnici delle nuotate (li trovate sui siti della FIN credo), piuttosto che tutti i vari tentativi di migliorare la velocità escogitando "trucchetti" o aggiramenti delle norme suddette, ma so che c'è gente curiosa, assetata di conoscienza (come me) che vorrebbe sapere tutto (non so, forse per avere argomenti per baccagliare la sera in discoteca) e quindi vi snocciolerò delle brevi e simpatiche crono-evoluzioni dei vari stili.
gli allenatori si divertono sempre a massacrare i propri allievi con tentativi di tutti i tipi :-)
buonanuotata
ps. io ho nuotato per esempio nel periodo in cui la virata dorso è cambiata (prima non si poteva abbandonare la posizione sul dorso fin quando non si toccava il bordo con la mano, oggi si può fare la "virata-stilelibero" -per intenderci) e mi ricordo quanto l'allenatore torturasse i poveri dorsisti con esercizi per fargli "entrare" la nuova virata
pps. per fortuna ero ranista :-)

Nessun commento: