domenica 29 giugno 2008

Galleggiare

Un corpo galleggia se la sua superficie esposta direttamente all'acqua è sufficiente in rapporto al suo peso.
Ben inteso, questo è schematizzato (i maniaci della cono-scienza li rimando al Principio_di_Archimede), poiché il secondo parametro che entra in gioco è la costituzione stessa del corpo. Certamente il corpo umano è pesante, ma è costituito da cavità, d'aria (polmoni,ecc..), che lo portano a galleggiare con sicurezza.
Tutti i corpi galleggiano! (senza vestiti beninteso).
Aiuteremo il galleggiamento con un allungo massimo sulla superficie dell'acqua.
Molti principianti mi hanno detto:" io sono grasso, peso di più quindi vado a fondo"
Io molto delicatamente ho cercato di spiegare il succitato principio d'Archimede... ho provato a far capire che le cellule adipose sono meno pesanti delle cellule muscolari... ho impostato una lezione di chimica organica sul peso specifico del suddetto adipe in raffronto alla leggerezza della molecola d'acqua... vedi l'olio che galleggia...
ma qui posso anche evitare le parafrasi:
I ciccioni galleggiano -se possibile- di più dei magri! (però vestitevi mi raccomando!)
(nda. altro discorso naturalmente è "andare più veloce"!)

Orbene, acquisito il fatto che il galleggiamento è certo, due cose ci preoccuperanno:
1) Sapendo che un corpo che galleggia è un corpo che non affonda, a quale distanza dalla superficie bisogna galleggiare? Bisogna esserne il più vicino possibile.
Una cosa che già dovreste aver rilevato: quando un corpo è allungato sull'acqua, la parte alta (il tronco) galleggia meglio della parte bassa (le gambe). La parte più pesante è costituita dalla testa.
2) La posizione nella quale galleggia il corpo deve permettere la respirazione (la questione è affrontata più avanti).
Sapendo che la testa (più pesante) deve sollevarsi per respirare, sorveglieremo in modo particolare la posizione ed i movimenti della testa.
Sapendo che le gambe sono più pesanti del tronco, una parte della potenza di propulsione, sarà utilizzata per aiutarne il galleggiamento.

Buonanuotata

Nessun commento: